Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo: il concept che anticipa le linee della futura Corsa

Larga, bassissima e minacciosa. È un esercizio di stile ma non fine a sè stesso, dietro queste linee c'è la futura Opel Corsa, che sarà molto meno estrema ma con elementi stilistici in comune

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 20 agosto 2025, 07:18 (Aggiornato il 20 agosto 2025, 07:30)

Opel ha presentato la Corsa GSE Vision Gran Turismo, concept car elettrica che debutterà all’IAA Mobility 2025 di Monaco e che sarà disponibile unicamente in versione digitale su Gran Turismo 7, quindi guidabile solo virtualmente. Pur trattandosi di un prototipo pensato per esprimere al massimo le potenzialità del nuovo marchio sportivo elettrico GSE, il modello non è solo un esercizio di stile: anticipa infatti alcuni tratti che potrebbero definire la prossima generazione della Opel Corsa.

Corsa GSe: prestazioni e architettura tecnica

Il concept adotta due motori elettrici, uno per asse, con 588 kW (800 CV) di potenza complessiva e 800 Nm di coppia massima. La trazione è integrale permanente e la trasmissione monomarcia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 2,0 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 320 km/h. Una funzione “boost” consente di ottenere per quattro secondi ulteriori 59 kW (80 CV), utile in fase di sorpasso.

La batteria ha una capacità di 82 kWh, ma il peso complessivo rimane limitato a 1170 kg, grazie all’uso esteso di materiali leggeri e sostenibili come le fibre naturali sviluppate da Bcomp (fibra di lino), impiegate in sostituzione della fibra di carbonio. I cerchi sono enormi, protetti da cover aerodinamiche, e le sospensioni sono Bilstein con un'architettura push rod tipica delle vetture da corsa, visibile al posteriore attraverso il lunotto. 

Design: tra concept e serie

Sul piano stilistico, la Corsa GSE Vision Gran Turismo mantiene proporzioni compatte, ma con un’impostazione più bassa e larga (4 metri di lunghezza, 2 di larghezza). Il frontale introduce un’evoluzione dell’Opel Vizor, affiancato dalle firme luminose a croce del cosiddetto Compass, elemento ripreso anche al posteriore con una grafica luminosa a tutta larghezza. Sono proprio questi dettagli, insieme al disegno della vetratura laterale e alla diversa inclinazione del lunotto posteriore, a suggerire l’orientamento più sportivo che potrebbe caratterizzare la futura Corsa di serie.

Il progetto non rinuncia, ovviamente, a soluzioni aerodinamiche sofisticate ed estreme: parafanghi scolpiti, diffusore e spoiler attivi, cerchi da 21” all’anteriore e 22” al posteriore, abbinati a pneumatici Goodyear. L’uso del colore accentua i volumi: carrozzeria bianco perla, elementi aerodinamici in giallo e tetto nero con inserti in materiali compositi, una combinazione cromatica che riporta alla storia sportiva di Opel e a vetture leggendarie come la Calibra V6 DTM e la Tigra Ice Race Car (anche queste icone presenti in Gran Turismo 2).

Interni e tecnologie della GSe concept

All’interno, Opel adotta un approccio essenziale. Le informazioni principali della strumentazione vengono proiettate su un head-up display, mentre l'intero cruscotto ricoperto in tessuto retroilluminato funge esso stesso da schermo per le informazioni necessarie alla gara come indicazioni di bandiere gialle e tempi sul giro, eliminando la necessità di schermi aggiuntivi. Il sedile del conducente è sospeso, leggero, con cinture a sei punti e integrato al roll-bar. 

Più che un semplice esercizio di stile, la Corsa GSE Vision Gran Turismo diventa quindi una finestra sulla prossima evoluzione della compatta tedesca: linee più tese e sportive, maggiore attenzione alla pulizia del design e l’integrazione di elementi tecnici e aerodinamici che potrebbero riflettersi, in chiave più sobria, sulla futura Corsa di serie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche Cayenne elettrica, il debutto è dietro l'angolo: le caratteristiche

PIù di vent'anni fa il Cayenne introduceva Porsche al mondo dei suv sportivi e di lusso, adesso aggiunge la versione Electric a listino

Escursione termica

Una giornata in pista con la gamma della Casa inglese che continua coi motori a scoppio studia versioni top performer